PalmOilFree

La ricevuta del Nutrizionista è detraibile

Con i chiarimenti contenuti nella circolare dell’Agenzia delle Entrate (n. 11/E, 2014), l’ Agenzia ha confermato lo sconto fiscale per le spese sostenute dal biologo nutrizionista, detraibili alla stregua delle altre spese sanitarie, nel “quadro E” del modello 730 e dichiarabili tra le spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19%.

Il ministero, interpellato dall’Agenzia, ha precisato che la figura del biologo nutrizionista, pur non equiparato alla figura del medico e del dietista “può autonomamente elaborare e determinare diete nei confronti di soggetti sani, al fine di migliorarne il benessere e, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo, a soggetti malati”. “In considerazione dei chiarimenti forniti dal Ministero della Salute, si ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali, con conseguente rilascio di diete alimentari personalizzate, eseguite da biologi, siano detraibili”.
Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal biologo dovranno risultare la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa, mentre non è necessaria la prescrizione medica, nell’ottica della semplificazione degli adempimenti fiscali per i contribuenti.

http://www.enpab.it/enpab_comunica/news/206-detraibilit%C3%A0-spese-per-il-biologo-nutrizionista.html