CHI SONO

La Dott.ssa Anelli lavora nel campo della nutrizione ed educazione alimentare, avvalendosi non solo delle specifiche competenze specialistiche acquisite in ambito accademico, ma altresì delle nozioni consolidate sul campo di ricerca in Chimica degli Alimenti.

Formazione accademica

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB 065073), ha conseguito il titolo di Laurea Specialistica con lode in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma Tor Vergata, nonché precedentemente il titolo di Laurea quinquennale a ciclo unico in Farmacia presso l’Università di Roma La Sapienza.

Dal 2010 ha collaborato presso il dipartimento di dietologia speciale presso il Policlinico Umberto I di Roma. Nel Settembre 2013 accede per concorso e titoli alla Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, conseguendo con Lode, nel 2017, il Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.

Alla lunga esperienza nell’insegnamento di materie biochimiche, biologiche e scientifiche, consegue la docenza in due Accademie (Chef e Fitness) in Sicurezza Alimentare, Biochimica degli Alimenti, Scienze della Nutrizione e Nutrizione Sportiva.

Da sempre molto attenta all’importanza dell’esercizio fisico quale componente fondamentale della “dieta” intesa come stile di vita, ne fa una professione dal 2017, anno in cui consegue con Lode il Diploma Nazionale di Qualifica Tecnica Personal Trainer (Albo Nazionale 20175487), volta ad accompagnare il percorso educativo dei suoi pazienti. Si specializza, nel Settembre 2017, in Functional Training e, nel Dicembre 2017 diventa Istruttore di Pilates VAIA con il Patrocinio dell’Università San Raffaele e accreditamento europeo EQF4.

Il suo metodo si basa su tre cardini del movimento muscolare: funzionalità, allungamento, tonificazione. L’integrazione dinamica di questi tre elementi, supportati dai princìpi propri del metodo Pilates e del metodo Mezieres, si fondono in una disciplina varia e completa che spazia da movimenti strutturali volti a normalizzare l’equilibrio e la forma del corpo, fino a elementi di tonificazione, incentrati principalmente sui muscoli stabilizzatori, ed elementi di ginnastica funzionale.

Collaborazioni

  • Docente di HACCP, Chimica degli Alimenti, Cucina Salutistica e Prevenzione delle Patologie attraverso l’alimentazione presso Italian Chef Academy  http://www.italianchefacademy.it/, via D. Filipponi 15, Roma
  • Consulente esperto in Educazione Alimentare per Radio Italian Chef Academy – presso Italian Chef Academy,  via D. Filipponi 15, Roma
  • Relatore Scientifico per Obesity Prevention Day 2014 e 2015 presso Ancis Politeia – Forum Terzo Settore Lazio
  • Affiancamento e tirocinio presso l’Ambulatorio del Servizio speciale di Dietologia - Policlinico Umberto I – Roma, 2010 – 2013
  • Nutrizionista presso Bye Bye pelos, Via Nemorense 153 Roma (quartiere africano) http://www.byebyepelos.it/
  • Attualmente, l’Istituto Universitario Internazionale “Sapientia Mundi” si avvale della sua esperienza, attraverso una collaborazione stabile in qualità di docente e tutor esperto in Alimentazione, farmacologia e fitoterapia.
  • Docente e tutor presso il CSF – Centro Studi Formativi, via G.Baglivi 6, Roma (2007- 2011)
  • Promotrice e collaboratrice del progetto “Educazione alimentare nelle scuole“, presso le strutture: “Giovanni Falcone” (piazz.le Hegel, Roma), “Alberto Sordi” (p.zza Gola, Roma) (AA 2011-2012)
  • Docente presso “Fondazione Sapientia Mundi Onlus” http://sapientiamundi.altervista.org

Formazione Sportiva

  • Diploma Nazionale di Qualifica Tecnica Personal Trainer  EQF4 (iscrizione Albo Nazionale 20175487)
  • Master in Functional Training
  • Istruttore di Pilates VAIA (Virgin Active Italia Academy)
  • Diploma Nazionale di Operatore Taping Posturale e Sportivo