Automisurazione

La valutazione del profilo nutrizionale comprende una serie di misurazioni, effettuate dal professionista, volte a costruire un profilo fisico e nutrizionale del paziente che sia il più possibile rispondente al vero. Questa valutazione viene effettuata con una serie di strumenti di indagine, più o meno precisi, che si avvalgono di iconologie studiate appositamente a questo fine.

Esempi sono: la BIA (misurazione della percentuale di massa magra attraverso l’impedenziometria), la DEXA (indagine a raggi X), la Plicometria e via dicendo.

Nelle casistiche in cui il paziente voglia avere un’idea approssimativa delle sue condizioni nutrizionali, può altresì avvalersi di mezzi di auto misurazione che, sebbene poco precisi, sono in grado di fornire un profilo approssimativo delle sue condizioni.

Posto che parliamo di pazienti “normali” e non appartenenti a categorie cliniche speciali (come atleti professionisti, grandi obesi, bambini ecc.), tali strumenti sono il BMI (o Body Mass Index, anche IMC, Indice di Massa Corporea), la misura della circonferenza vita e della circonferenza dei fianchi e l’analisi di alcune abitudini legate allo stile di vita.

BMI Calcolare l’indice di massa corporea è un’operazione estremamente semplice e si può eseguire tramite un’operazione matematica o tramite apposite tabelle come quella qui sotto. La tabella indica le categorie di appartenenza del soggetto (normopeso, sottopeso, ecc.) specificando come un BMI è ritenuto normale se compreso tra 18 e 25 (23 per le donne). In alternativa, avendo a disposizione una semplice calcolatrice e conoscendo i range di normalità, il BMI si può calcolare come segue: BMI = peso in Kg / (altezza in m)2   CIRCONFERENZE Il rapporto delle circonferenze di vita e fianchi (waist/hips ratio: WHR) è correlato con il grasso viscerale, associato all’aumento del rischio delle patologie multifattoriali (diabete, malattie cardiovascolari, ecc.). Il grasso viscerale è uno dei fattori che determinano la presenza della sindrome metabolica. I limiti per la diagnosi di obesità sono: – circonferenza vita > 88 cm per la donna – circonferenza vita > 102 cm per l’uomo Per misurare le circonferenze il soggetto dev’essere in piedi, dritto, con il peso equamente distribuito sulle gambe e respirare normalmente. Segue un’illustrazione dei punti di rilevamento delle circonferenze.