paccheri_featured

Paccheri ripieni

Un utilizzo fantasioso e gustoso per la ricotta? Ce ne sono milioni, vero, io vi propongo il mio, approfittando del fatto che avevo in frigorifero una deliziosa ricotta affumicata.

E per dare qualcosa in più, vi propongo dosaggi e scelte compatibili con una dietoterapia ipocalorica (ma gustosa) :D

Vi servono: 10-12 paccheri (pari a 50g di pasta): 50g di ricotta affumicata o normale; 100g di zucchine; 10g di parmigiano o pecorino grattugiati; 1 presa di sale, pepe, aglio liofilizzato, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, erba cipollina.

Lessate i paccheri facendoli cuocere 2 minuti in meno rispetto al tempo di cottura, scolateli e passateli sotto l’acqua corrente per togliere un po’ del loro amido che li renderebbe appiccicosi. Mettete in un piattino piano un cucchiaino di olio extravergine e “ungete” i paccheri in modo che non si attacchino l’uno all’altro.

A parte fate la zucchina cruda a julienne e, con una forchetta, mischiate bene la ricotta, il parmigiano grattugiato, sale, aglio qb, pepe qb; fino a ottenere una farcia omogenea.

Potete farcire i vostri paccheri anche aiutandovi con un sac a poche perché con il cucchiaino è un’operazione un po’ lunga.

Disponete i paccheri in verticale in una terrina adatta alla cottura in forno, dove andranno tenuti per circa 5 minuti a media temperatura, il tempo sufficiente affinché si sciolga il parmigiano. Spolverate con erba cipollina e buona appetito!