yogurt_featured

Yogurt

Lo yogurt è un prodotto ottenuto per acidificazione spontanea o controllata di latte. L’acidificazione del prodotto avviene tramite la scissione del lattosio, lo zucchero del latte, in due componenti più semplici, il glucosio ed il galattosio, con produzione di acido lattico.

Viene preparato sin dall’antichità da latte vaccino, pecorino, caprino. Lo yogurt in commercio, con o senza frutta, può essere di tipo intero, con sostanza grassa non inferiore al 3%, o di tipo magro o scremato, con una percentuale di grassi compresa fra l’1% e il 3%. Acido per definizione, il suo gusto particolare viene leggermente addolcito per renderlo più gradevole al palato con l’aggiunta di preparati, essenze di frutta o altre sostanze, che però non possono superare il 30%.

E’ importante che i fermenti lattici contenuti, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, siano vivi e che, rispettando la data di scadenza, venga conservato fino al consumo ad una temperatura non superiore ai 4° C.

I fermenti probiotici, a differenza del L. bulgaricus e dello S. thermophilus, riescono a sopportare indenni l’acidità dei succhi gastrici, a sopravvivere ed a riprodursi nel tratto gastrointestinale. Essendo batteri già presenti nel corpo umano, essi riescono a riportare la flora batterica ad una condizione di normalità, nel caso quest’ultima sia stata compromessa a causa di cure con antibiotici, da stress o da alimentazione scorretta, inoltre esercitano un’azione positiva in molti processi della digestione, prevenendo infezioni intestinali ed aggressioni da parte di funghi.

Lo yogurt fornisce un importante apporto di calcio che lo rende un alimento adatto all’alimentazione dei bambini e degli anziani; è altamente digeribile e contiene il 3-3,5 % di protidi, che ne determinano l’alto valore biologico.

Come il latte lo yogurt è ricco di vitamine (soprattutto gruppo B), calcio, fosforo, magnesio, presenti in forma più facilmente assimilabile rispetto al latte.

YOGURT

INTERO

P. SCREMATO

MAGRO

ALLA FRUTTA

Kcal

66

43

36

110

Proteine

3,8

3,4

3,3

3,3

Lipidi

3,9

1,7

0,9

3,7

Carboidrati

4,3

3,8

4

14,9