Veg rocher per blog

Vegan Rocher!

I termini “vegano” o “crudista” suonano, agli onnivori, come pericolose spie di allarme, quasi ad indicare un cibo privo di godimento. Pur non essendo vegana né crudista, tuttavia, devo spezzare una lancia in favore di alcune ricette che si rivelano davvero sfiziose e che, inserite in un menù completo, si integrano perfettamente con una cucina onnivora.

La ricetta che proponiamo oggi, non contempla alcun tipo di cottura, riuscendo ad essere semplice, rapida e straricca di proprietà benefiche in ogni suo ingrediente. Vediamone uno per volta.

Le carote viola

Sono le “nonne” delle più comuni carote arancioni. Molto utilizzate nel XVII secolo e poi soppiantate dalle nipotine più chiare, oggi si trovano comunemente in mercati e negozi. Se le sbucciate a mano armatevi di guanti: il loro potere colorante è fortissimo. E proprio da esso possiamo evincere la loro principale caratteristica salutistica: la ricchezza in antociani. Questi pigmenti idrosolubili, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, hanno uno spiccato potere antiossidante ed effetti protettivi sulla vista. Il loro effetto principale si manifesta sulla protezione dei vasi sanguigni, con particolari benefici sul microcircolo. Inoltre questa varietà di carote è più “legnosa” rispetto a quella classica, indice di una maggiore quantità di fibra.

Il tofu

Amato od odiato, tofu compattoil tofu rappresenta innegabilmente una preziosa fonte proteica di origine vegetale, nonché un alimento in grado di migliorare il profilo lipidico ematico (apporta una buona quota di acidi grassi polinsaturi). Fornire una buona quota di isoflavoni, flavonoidi che migliorano la sintomatologia menopausale. Per la ricetta di oggi si usa il tofu compatto, ma è possibile trovarlo in commercio in varie texture.

Pistacchi

La frutta a guscio, inestimabile alleata della salute, completa nutrizionalmente la ricetta aggiungendo una fonte nobilissima di acidi grassi polinsaturi e aminoacidi di origine vegetale. Molto ricchi di Rame e Magnesio, i pistacchi sono ben noti per i loro benefici quali protettori cardiovascolari e fonte di lipidi funzionali al mantenimento del peso e di bassi valori di colesterolo. Le trattazioni scientifiche a riguardo sono innumerevoli; noi abbiamo scelto di citarne una relativa alla loro promettente attività antitumorale, dove i test sono stati condotti utilizzandone l’olio[1].

La ricetta

Consiglio di utilizzare carote e tofu in parti uguali, ma ovviamente si può personalizzare secondo i gusti. Entrambi questi ingredienti vanno sminuzzati (rigorosamente a mano se si vogliono osservare i dettami della cucina crudista, o, più comodamente con l’aiuto di un frullatore) fino ad ottenere una crema grossolana: è sfizioso che qualche pezzetto rimanga intero. Si può aggiungere un pizzico di sale e un po’ di curcuma in polvere. Parimenti create una granella con i pistacchi, circa 150g, e ponetela in un piatto a parte. Non vi resta che formare delle palline della grandezza di una noce e passarle nella granella di pistacchi per creare la copertura croccante. Antipasto, appetizer, aperitivo o side dish, a vostro piacimento.

Veg rocher 2

[1] Catalani S, Palma F, Battistelli S, Benedetti S. “Oxidative stress and apoptosis induction in human thyroid carcinoma cells exposed to the essential oil from Pistacia lentiscus aerial parts.” PLoS One. 2017 Feb 14;12(2):e0172138. doi: 10.1371/journal.pone.0172138. eCollection 2017.